Tous les volumes

Memorie / Società ticinese di scienze naturali, Museo cantonale di storia naturale

Memorie / Società ticinese di scienze naturali, Museo cantonale di storia naturale Band 12 (2017)
Intitulé Page
Titelseiten
PDF
_
Inhaltsverzeichnis
PDF
5
Vorwort: Presentazione
PDF
7
Vorwort: Premessa
PDF
9
Titelseiten
PDF
11
Artikel: I vigneti della Svizzera italiana : introduzione
PDF
13
Titelseiten
PDF
25
Artikel: Una breve storia della viticoltura ticinese dal XVI al XX secolo attraverso descrizioni, studi e testimonianze
PDF
27
Artikel: Evoluzione della superfice vitata nel Canton Ticino dall'Ottocento a oggi
PDF
43
Artikel: Denominazioni dialettali di cultivar viticole nel Cantone Ticino e nel Moesano dalla fine del Settecento alle metà del Novecento
PDF
59
Artikel: La viticoltura ticinese : evoluzione del sistema produttivo
PDF
69
Artikel: Difesa fitosanitaria e consulenza viticola nel Cantone Ticino : intervista a Luigi Colombi e Matteo Bernasconi della Sezione dell'agricoltura, Dipartimento delle finanze e dell'economia del Cantone Ticino, Svizzera
PDF
83
Titelseiten
PDF
95
Artikel: Comportamento agronomico e fisiologico della vite (cv. Merlot) e qualità dei vini nelle differenti condizioni pedoclimatiche del Canton Ticino (Svizzera)
PDF
97
Artikel: Contributo alla conoscenza delle piante vascolari dei vigneti del Ticino e del Moesano (Svizzera)
PDF
107
Artikel: Selezione die piante indicatrici per definire la qualità ecologica nei vigneti : un approccio integrato
PDF
115
Artikel: Neobiota nel sistema viticolo ticinese : storia, diversità e impatti
PDF
125
Artikel: Fattori che determinano la biodiversità di piante e invertebrati nei vigneti nella Svizzera italiana : Quali soglie critiche di gestione?
PDF
141
Artikel: Biodiversità faunistica dei vigneti della Svizzera italiana : Stato delle conoscenze
PDF
165
Artikel: Le formiche nei vigneti del Canton Ticino (Svizzera)
PDF
177
Artikel: I tiflocibini (Hemiptera: Cicadellidae) associati alla vite e i loro parassitoidi oofagi (Hymenoptera: Mymaridae)
PDF
191
Artikel: L'avifauna nei vigneti ticinesi : un confronto a 30 anni di distanza
PDF
201
Titelseiten
PDF
211
Artikel: Conclusioni e prospettive
PDF
213