
Zeitschrift: Rivista militare della Svizzera italiana

Herausgeber: Lugano : Amministrazione RMSI

Band: 48 (1976)

Heft: 5

Artikel: Radio-televisione, comitati di soldati e di caserma

Autor: Masoni, Franco

DOI: https://doi.org/10.5169/seals-246370

Nutzungsbedingungen
Die ETH-Bibliothek ist die Anbieterin der digitalisierten Zeitschriften auf E-Periodica. Sie besitzt keine
Urheberrechte an den Zeitschriften und ist nicht verantwortlich für deren Inhalte. Die Rechte liegen in
der Regel bei den Herausgebern beziehungsweise den externen Rechteinhabern. Das Veröffentlichen
von Bildern in Print- und Online-Publikationen sowie auf Social Media-Kanälen oder Webseiten ist nur
mit vorheriger Genehmigung der Rechteinhaber erlaubt. Mehr erfahren

Conditions d'utilisation
L'ETH Library est le fournisseur des revues numérisées. Elle ne détient aucun droit d'auteur sur les
revues et n'est pas responsable de leur contenu. En règle générale, les droits sont détenus par les
éditeurs ou les détenteurs de droits externes. La reproduction d'images dans des publications
imprimées ou en ligne ainsi que sur des canaux de médias sociaux ou des sites web n'est autorisée
qu'avec l'accord préalable des détenteurs des droits. En savoir plus

Terms of use
The ETH Library is the provider of the digitised journals. It does not own any copyrights to the journals
and is not responsible for their content. The rights usually lie with the publishers or the external rights
holders. Publishing images in print and online publications, as well as on social media channels or
websites, is only permitted with the prior consent of the rights holders. Find out more

Download PDF: 02.05.2026

ETH-Bibliothek Zürich, E-Periodica, https://www.e-periodica.ch

https://doi.org/10.5169/seals-246370
https://www.e-periodica.ch/digbib/terms?lang=de
https://www.e-periodica.ch/digbib/terms?lang=fr
https://www.e-periodica.ch/digbib/terms?lang=en


Radio-Televisione,
comitati di soldati e di caserma
Franco MASONI

Riteniamo utile proporre ai nostri lettori il presente saggio dell'avv.
Franco Masoni, anche se il risultato negativo della votazione popolare
del 26 settembre riduce, solo apparentemente, l'indice di attualità
dell'articolo.

Non è nostra intenzione enunciare considerazioni di carattere politico,
ma il fatto che il Ticino ha respinto l'articolo costituzionale sulla Radio

e TV, con un minimo scarto di 4 voti, significa che il problema
dell'obiettività dei programmi radio-televisivi permane ed è

particolarmente sentito dalla nostra minoranza etnica, (ndr)

Ha fatto scalpore, in tutta la Svizzera, la coraggiosa decisione presa il
20 aprile scorso dal Consigliere Federale socialista Ritschard, il quale
ha accettato i ricorsi di parecchi telespettatori contro la tendenziosità
di una trasmissione della TV svizzera tedesca sui «Comitati di soldati e
di caserma». La trasmissione, diffusa il 16 ottobre 1975, aveva
permesso ai comitati di soldati di «autoillustrare» al video, per un quarto
d'ora, la propria attività al servizio di un'organizzazione marxista
rivoluzionaria, che tende a erodere dall'interno l'esercito con una tattica
ben sperimentata: porre rivendicazioni banali concernenti l'andamento

del servizio, per poi strumentalizzarle e radicalizzarle, spezzando la
disciplina e la coesione delle forze armate. Il Dipartimento era
chiamato a decidere come autorità di sorveglianza sulla radiotelevisione
svizzera, dopo che il direttore generale della Società svizzera di
radiotelevisione (SSR), Molo, aveva espinto in prima istanza i ricorsi,
giudicandoli infondati.
La stampa in gran parte, e la stessa SSR, conosciuta la motivazione
della decisione, ne ammettono ora la fondatezza. La trasmissione è

venuta meno ai doveri di obiettività, in quanto ha, per tutta la sua
durata, permesso a un movimento estremista di mettersi in luce, senza
formulare alcuna riserva.
Trattandosi di un movimento che presenta aspetti chiaramente illegali

— argomenta il Dipartimento — la sua autoillustrazione assume
il carattere di vera e propria propaganda, che non è ammissibile senza
opportune contemporanee riserve. Il Dipartimento conclude constatando,

nel dispositivo della decisione, che la trasmissione viola l'articolo
13, primo capoverso della concessione federale alla SSR; ordina che la



360

decisione sia portata a conoscenza dei responsabili, senza adottare
misure disciplinari nei loro confronti.
In un punto, il Dipartimento aveva preso una decisione prematura:
ordinando alla SSR di includere nelle sue direttive ad uso dei
collaboratori, l'obbligo generale di una accresciuta obiettività e prudenza
nella illustrazione di organizzazioni illegali. Fu giustamente obiettato
che l'organo di sorveglianza avrebbe fatto meglio ad invitare la SSR a
riesaminare le sue direttive per il caso di trasmissioni relative ad
organizzazioni illegali, riservandosi di intervenire con un completamento

delle direttive soltanto ove essa non ne avesse tratto le debite
conseguenze.

Questa maggior prudenza sarebbe stata opportuna proprio per
sottolineare la posizione di indipendenza che la radiotelevisione, pur nel
rispetto della concessione e delle direttive, si vuole abbia nei confronti
dello Stato.

La decisione in un momento come quello attuale, assume rilievo
proprio perché ha manifestato il coraggio di prendere una decisione
evidentemente non gradita alle estreme sinistre; queste ultime come i

comitati dei soldati, definiscono libertà l'arbitrio — che invocano a

proprio favore — di poter distruggere la democrazia dal suo interno.
Del resto, il neo è stato eliminato con una soluzione di compromesso
(nel senso positivo del termine, cioè di trovare un accordo)
spiccatamente elvetico: con lettera del 12 maggio 1976 l'autorità di
sorveglianza ha, in via di interpretazione, precisato la portata della sua
decisione relativa alle direttive, invitando il diettore generale «a voler
impartire istruzioni appropriate» ed efficaci affinché i collaboratori ai
programmi abbiano particolare cura dell'obiettività... quando realizzino

trasmissioni su organizzazioni che presentano aspetti manifestamente

illegali». In seguito a questa precisazione, che è stata
sostanzialmente fatta propria dal direttore generale, la SSR ha lasciato
cadere l'esame della possibilità di un eventuale ricorso all'ultima istanza,
il Tribunale federale di Losanna.
La modifica delle direttive interne, adottata ora dal direttore generale,
non parla di una speciale obiettività (ciò che avrebbe potuto condurre
a trascurare l'obiettività negli altri casi) precisa invece che, per
ottemperare all'esigenza di equanimità occorre, allorché si illustrano



361

movimenti, organizzazioni o manifestazioni con aspetti illegali, a far
presente ai telespettatori tale illegalità.
La decisione dell'onorevole Ritschard ci pare rivestire notevole
importanza, intanto per l'influsso morale che ci si augura abbia ad
esercitare, nel senso di spingere i collaboratori della radiotelevisione ad un
ancor maggiore autocontrollo, e di non imporre ma contenere la
propria personale convinzione; poi perché, rettificando precedenti accenni
in diverso senso, sembra riavvicinarsi alla tesi che, mentre l'equilibrio
dei programmi si giudica nel loro complesso, l'obiettività si realizza
nella stessa trasmissione o comunque in un settore ristretto di
programma; infine, essa assume particolare rilievo in vista della
votazione del 26 settembre, nella quale il popolo svizzero sarà chiamato a

pronunciarsi sul testo di un nuovo articolo costituzionale in materia di
radiotelevisione. In Svizzera, radio e televisione si sono «volontariamente»

adeguate, senza che esistesse una competenza specifica dello
stato federale, ad un regime di concessione della Confederazione; questa,

nell'atto di concessione, impone determinati obblighi di tolleranza,
di rispetto reciproco, di obiettività: il rilascio della concessione venne
ed è tuttora basato sull'interpretazione estensiva del monopolio per gli
impianti postelegrafici, interpretazione assai opinabile, che tuttavia
nessun interessato sa, per senso di responsabilità, seriamente contestato.

La lacuna costituzionale dovrebbe essere colmata con il nuovo articolo
che prevede la competenza federale in materia, stabilisce il fondamento

per orme legislative sui programmi e in specie sull'obiettività ed
istituisce un'autorità indipendente di ricorso. La norma non suscita
entusiasmo né a destra, né a sinistra: a sinistra, si sarebbe voluta la
più totale libertà di espressione dei collaboratori, cioè il loro diritto di
fare una radiotelevisione a propria immagine e somiglianza; a destra,
si sarebbero voluti interventi più incisivi per garantire programmi
neutrali. La soluzione del progetto, invece, riconosce la libertà creativa,
ma nell'ambito degli obblighi di obiettività e di rispetto per i
telespettatori e per le istituzioni dello stato di diritto liberale democratico,
e nel quadro della gerarchia delle responsabilità.
Il nuovo articolo costituzionale statuisce per la radiotelediffusione di
programmi, l'obbligo della concessione federale, ma lascia alla
Confederazione la scelta tra il monopolio attuale alla SSR e l'estensione



362

della concessione a più istituti: la seconda soluzione incontra però
difficoltà pratiche (per i limitati canali riconosciuti alla Svizzera, che
devono ospitare contemporaneamente programmi in tre o quattro
lingue) nonché resistenze per il timore che uno sviluppo incontrollato
conduca a privilegiare le regioni più forti senza trascurare, d'altro lato,
che una propaganda spinta all'estremo possa portare a incomprensione
e intolleranza tra gruppi etnici e confessionali, la cui convivenza
pacifica è la base stessa della Confederazione.
Proprio in vista della votazione del 26 settembre, assume rilievo la
saggia decisione del Dipartimento: che dimostra di non voler lasciare
che ogni collaboratore strafaccia a suo arbitrio, e ciò conferma la sua
giustificata cautela circa i modi e le occasioni dei suoi interventi.

Franco Masoni



Notizie in breve

Rettifica

Il nostro commento d'introduzione all'articolo dell'avv. Franco Maso-
ni «Radio - Televisione, comitati dì soldati e di caserma», apparso su
RMSI, fascicolo 5, settembre-ottobre 76, pag. 359, affermava che
«...il Ticino aveva respinto l'articolo costituzionale sulla Radio-Televisione

con un minimo scarto di 4 voti...».

Infatti, la nostra ndr riferiva i risultati ufficiali annunciati dalla radio,
dalla TV e dai nostri quotidiani il 26, rispettivamente 27 e 28 settembre
1976.

Grazie alla segnalazione di un nostro cortese lettore, riteniamo doveroso

rettificare questa informazione, segnalando ai nostri lettori che il
Popolo ticinese, in data 26.9.76, ha accettato l'articolo costituzionale
sulla Radio-TV con uno scarto positivo di 35 voti.

La Cancelleria di Stato del Ct. Ticino ci conferma che i risultati
ufficiali di questa votazione popolare sono i seguenti:

SI 17.108

NO 17.073

Di fronte all'evidenza delle cifre, riteniamo opportuno e doveroso
rivedere anche il testo della nostra nota e rettificarlo in questo senso:

«...ma il fatto che il Ticino ha accettato l'articolo costituzionale sulla
Radio e TV, con uno scarto positivo dì 35 voti, significa che la maggioranza

del nostro popolo non ha fiducia nell'obiettività dei programmi
radio-televisivi.» (Ndr)


	Radio-televisione, comitati di soldati e di caserma
	Anhang

